FMC Blog

Benvenuti! Questo è il blog della Fondazione martacappelli. Qui puoi trovare articoli e notizie sulle ultime attività ed eventi.

Il senso dell'accoglienza come misura della dignità del paziente

La giornata di studio che si è tenuta il 17 Marzo, organizzata dalla Fondazione Michelucci,  ha avuto come tema l’utilizzo delle arti in relazione all’ambiente e all’esperienza della cura e la loro dimostrata importanza nello  svolgere un ruolo determinante ed accrescere un maggior benessere delle persone coinvolte, siano esse pazienti, operatori, famiglie, anche in termini di qualità del servizio offerto.

 

Hanno partecipato e portato le loro testimonianze esperti, operatori e ricercatori:

Silvia Ricceri, Serena Spinelli, Carlo Sisi, Perla Gianni Falvo, Valentina Gensini, Andrea Aleardi, Massimo Colombo, Mariella Orsi, Raul Pantaleo, Maria Chiara Torricelli, Giuliano Gori, Giovanna Uzzani, Mimmo Roselli, Silvia Pecorini, Patrizia Meringolo, Virgilio Sieni, Claudio Ascoli, Momcilo Jankovic, Marco Geddes, Giancarlo Landini, Maria Chiara Innocenti, Benedetta Fantugini, Elena Pianea, Silvia Botti.

 

 

 

Nuove strade per supportare la dimensione personale e collettiva della cura

Operare con la dimensione artistica negli spazi della salute. Un confronto tra architetti, operatori artistici e della salute e sociologi, per cogliere la misura delle effettive esigenze e i terreni di possibile intervento.

https://www.michelucci.it/2023/02/27/artearchitetturasalute/

Le arti e l’architettura nelle più varie e innovative forme ed esperienze hanno aperto, sperimentano oggi e proietteranno nel futuro nuove strade per supportare la dimensione personale e collettiva della cura, tra welfare civile e dignità della persona, continuità e recupero della propria vita quotidiana, qualità delle relazioni interpersonali.

In collaborazione con ADI Toscana, Fondazione Architetti Firenze, MAD Murate Art District con il sostegno della Fondazione CR Firenze

Leggi anche...

La Fondazione

Casa Marta, sarà il nuovo Hospice pediatrico regionale